Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

UN PO' DI BUONA CUCINA: PANE PUGLIESE E RISO AL PARMIGIANO, CIABATTONA E COSTOLECCIO DI MAIALE

Autore: Mauro Corbetta @ , 09 Giugno, 2013
Categorie: Ricette



Buona Domenica Amici, anche se sono ricette che vi ho già proposto, è sempre bello fare qualche foto extra, sopratutto durante un buon pranzo con amici.

Per iniziare il buon pane tipo Pugliese con cuore di Riso al Parmigiano, è sempre una coccola, nella sua semplicità un successo assicurato, basta affidarsi a ingredienti di prima qualità.
La ricetta la trovate in questo post, invece qua sotto qualche foto extra:
 

 
Meglio se il giorno prima, prepariamo la Biga, un primo impasto che serve per dare struttura al pane, si fa con 30 grammi di lievito di birra e e 400 grammi di ottima farina: setacciate la farina e unite il lievito sciolto in poca acqua e zucchero. Il tempo minimo di lievitazione è di 12 ore, quando pronto diamo una pulitina alla pietra refrattaria e la mettiamola in forno a riscaldarsi. A impasto pronto in forno per un'oretta a 200 gradi:
 
Ed eccolo pronto con il suo cuore al Riso al Parmigiano :)
 
Per il pane tipo Ciabatta invece il post da seguire è questo, la variante che ho preparato prevede però solo farina tipo zero, comprata direttamente da un mulino, e la pezzatura, che è di un chilo. E' un pane veloce da fare, si usa un metodo diretto, seguite le istruzioni del post segnalato e non sbaglierete mai.
 
Ed eccolo ancora rovente :)


Ed infine il Costoleccio di Maiale, per non presentare le solite rinsecchite costine, ecco un'idea che sorprende sempre, per originalità e bontà. La ricetta la trovate qua. Ripassino veloce: mettete il costoleccia a insaporirsi con timo, salvia e rosmarino, dopo una notte di riposo si aggiungono le fettine di limone un'oretta prima. E via in forno, come da indicazione del post segnalato. 

Ed ecco pronto anche lui :) su un bel tagliere ha il suo perchè.
 
Non mi resta che augurarvi buon appetito ;)

 

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori