Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

TOP CAR - LAGONDA

Autore: Mauro Corbetta @ Sabato, 13 Aprile, 2013
Categorie: AutoMotive



Buon fine settimana, sembra finalmente che si sia rimesso il bel tempo, e in attesa di approfittarne di questa bella giornata, vi posto un nuovo Top Car, un po' alternativo, Lagonda non è un nome conosciuto in Italia, auto molto di nicchia.


LAGONDA (1986)


Sebbene la Lagonda del 1976 fosse, secondo tutte le intenzioni, una quattroporte Aston Martin V8, la sua individualità era così forte, da meritarsi uno spazio a sè.
David Brawn acquistò la Aston Martin nel 1974 e successivamente la Lagonda, per "mettere le mani" sullo splendido motore a sei cilindri, con doppio albero a camme in testa, che motorizzava le Aston Martin nelgi anni '50.
La Rapide, una versione berlina con marchio Lagonda, fu prodotta fino al 1964. Un tentativo di produrre una nuova quattroporte nei primi anni '70 sfumò, ma alcune parti di questo progetto rimasero in piedi e utilizzate per l'auto del l976, che era disegnata in modo fantastico da William Tows.
Si racconta che Towns terminò il progetto in mese. L'auto fu la star del Salone di Londra del 1976: e non solo per la sua carrozzeria sorprendente a forma di cuneo che affascinava, ma per tutta l'elettronica di bordo in stile "era spaziale".
Il cruscotto sembrava un pezzo di vetro scuro e vuoto fino alla messa in moto: a questo punto si accendeva con un display grafico avveniristico e... parlava!
La Lagonda riusciva a essere sportiva e maestosa allo stesso tempo. Era e resta ineguagliabile.

Motore: anteriore V8
Cilindrata 5340
Potenza: 290 cv
Velocità Max: 227 km/h
Accelerazione: 0-96 km/h in 8,8 secondi



LAGONDA VIGNALE (1993)

La Vignale è una concept car sviluppata da un progetto Ford, nel 1993, per entrare nel mercato delle auto di lusso, e sopratutto contrastare la Bugatti EB112. Purtroppo non entrò mai in produzione, ma in questi anni le voci di un'auto commercializzabile su base della Vignale si sono fatte sempre più insistenti.
Uno stile superbo e importante, e il fantastico motore, hanno fatto sognare più di una persona.
Nel mio archivio ho trovato questo articolo su Auto oggi, che vi ho scansionato, una piccola perla, dove trovare tante info.

Motore: anteriore V8
Cilindrata 4601
Potenza: 193 cv
Velocità Max: nd.
Accelerazione: nd.


I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori