Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

COMMODORE CDTV

Autore: Mauro Corbetta @ Venerdì, 02 Marzo, 2012
Categorie: Informatica



Ciao Cari, io sono proprio fortunato, anche quando penso che le scimmie siano finite, ho sempre Buoni Amici, che mi salvano dall'apatia, che mi ricordano quanto è bello vivere, e quante follie posso ancora fare. E lo so che sto divagando, ma quando son contento è così, e bon ;)
Ecco, questa scimmia, quella di collezionare retrogame, me la riattaccata il buon Toso. In verità io avevo una collezione invidiabile (se cercate nei vecchi post, trovate le foto), ma per cause, che qua non voglio tediarvi, i miei simpatici familiari, quando me ne son andato di casa, hanno pensato bene di buttare via tutto.
Poi tra lo sconforto, le difficoltà economiche dei primi anni di convivenza, il matrimonio, e le mille scimmie che mi saltano alla gola, non ho più ripreso, anche se il videogame, e soprattutto il retrogame, è una cosa che mi fa impazzire, adoro la retro-tecnologia, sarà che mi ricordano gli anni più belli e spensierati della mia vita, ma per me una volta si che ce la spassavamo, con i veri vg... ora purtroppo raramente, nei nuovi vg, trovo stimoli e voglia di giocarci.

E ora? E ora, grazie a una brillante intuizione, del Toso (a cui non ringrazierò mai abbastanza), mi ha dato l'input per riprendere.Niente di trascendentale, ma che volete farci, io non ci ero arrivato ;) anziché fare come una volta, ripulire mercatini ed ebay, inizierò una raccolta (più che una collezione) tematica, e che mi permetta tra l'altro di poter apprezzare di più quello che riesco a racimolare.
E non solo: visto che il materiale retrogame, sta scoppiando nel blog, penso di aprire una paginetta web, dedicata a questa nuova avventura, se vogliamo chiamiamolo piccolo museo, visto che avrò un'intera stanza da potergli dedicare, condivisa con la sede ufficiale di Approdo :) ma questa è una sorpresa ;)

E da che incominciamo, dopo questo lungo preambolo? senza ombra di dubbio, dalla Commodore, per me è stato il punto di inizio della mia esperienza informatica, e sarà l'inizio della prima raccolta tematica.
Proprio per non andare nello scontato con il C64 (che cmq sarà la prossima tappa), inizio con lo sfortunato Commodore CDTV. Sfortunato, per via della pessima gestione commerciale, ma la macchina è qualcosa di portentoso, e ancora oggi vanta un look molto molto bello, a metà strada tra un lettore di vhs e un lettore cd.

Basato su hardware amiga (500), ma guai a dirlo ad alta voce, è stata concepita più per esperienze multimediali, che per una vera esperienza videoludica. Il Cdtv è stata la prima console con lettore ottico, e ad analizzarla bene, in essa troviamo le basi dello standard dvd, quindi interattività, è possibilità di unire media diversi, di alta qualità.
Dotata di una serie di accessori, che la rendono sia adatta all'uso di semplice console, sia in grado di trasformarla in un vero e proprio amiga, con tanto di tastiera, mouse e monitor.
Per ora chiudo qua, in attesa di preparare una pagina dedicata, vi lascio con la prima foto di questo gingillo :)

 

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori