Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

AMARCORD: STAR TREK 25TH ANNIVERSARY

Autore: Mauro Corbetta @ Venerdì, 26 Aprile, 2013
Categorie: Amarcord Videoludico



 Amici, sapete come scelgo l'amarcord? Quando non sono proprio ispirato, alla ceca tiro giù uno scatolone a caso - e son tanti - e inizia così un viaggio onirico, tra videogiochi dimenticati, altri che rievocano piacevoli ricordi, c'è ne sempre uno che merita un post su Approdo.

 
Ecco, Star Trek è uno di questi, oltre a essere un gioco bellissimo, mi riporta alla mente la recensione di CVG - sarà che lo riletta mille volte, mentre aspettavo di aver paghetta per comprarlo - scritta con il solito stile scanzonato, delle vignette ad hoc rendevano il tutto genialmente comico - quanto ridere! - e in omaggio di questa perla, il post di oggi avrà lo stesso format.
 
 
Star Trek 25th anniversary è stato pubblicato per PC da Interplay in quello splendido 1992 - annata carica di grandi hit - e sicuramente programmato da dei veri fan della serie.
Se lo chiedete a me, io preferisco la
Next Generation, ma con occhio critico, il buon Kirk e soci sono una spanna sopra.
Divagazioni a parte, il gioco ripete su pc le stesse situazioni della famosa serie tv, otto missioni come otto fantomatici episodi, con tanto di sigla di apettura - e se avevi un pc con le palle e sound blaster ti beccavi anche la fanfara iniziale - la sezione di combattimento sulla mitica Enterprise, lo sbarco sul pianeta per risolvere i soliti casini, e si chiudeva, - in pieno stile telefilm very old - con il capitano Kirk e la sua inutile morale.
 
 
Il gioco si divide in due parti, una sezione arcade e una sezione adventure. La parte arcade è paragonabile al classico Wing Commander, si combatte nello spazio, quello che lo rende speciale è che si comanda tutto dal visore del ponte di comando dell'Enterprise, sembra davvero di essere nel telefilm, con il nemico che vi sfreccia attorno, e voi li ad alzare e abbassare scudi, con tutti i personaggi nelle loro classiche pose, come Kirk svaccatissimo sulla poltrona di comando.
 
 
La sessione adventure non è da meno, l'interfaccia è il solito punta e clicca, molto molto essenziale ma efficace e intuitivo. Dal ponte di comando, prima di teletrasportarvi sul pianeta, dovete formare la squadra, i personaggi sono i più noti della serie - Uhura, Checkov, Sulu, Scotty e Spock - Kirk ovviamente essendo il capitano sarà sempre selezionato.
Arrivati a terra vi aspettano un sacco di enigmi da risolvere, e una vasta area da esplorare. Nel ruolo di Kirk commanderete la squadra, ogni personaggio ha le sue qualità da sfruttate pet risolvere la missione.
 
 
Star Trek 25th anniversary è un videogioco bellissimo, anche se non siete fan della serie - eresia! - merita di essere giocato, con otto missioni, decine di scontri spaziali, tanti mondi da esplorare, decine di puzzles da risolvere, vi terrà impegnati a lungo.
Se poi, come me, amate la serie, c'è davvero tutto quello che abbiamo visto in tv: Kirk & soci si comportano "come si devrebbero comportare", si muovono nella stessa maniera, dicono le stesse cose inutili, viaggiano per lo spazio alla ricerca di buffi alieni e problemi da risolvere - e spesso li trovano tutti e due - e seguono la stessa pessima sceneggiatura di un ipotetico episodio della serie.
Cosa si può volere di più dalla vita?
 
Mauro Corbetta
 

 

 


 

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori