Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

ALFA ROMEO 145

Autore: Mauro Corbetta @ Giovedì, 16 Maggio, 2013
Categorie: Alfa Romeo



Cari Amici, dai pochi post avrete intuito che la mia connessione ancora latita, anche se vedo soddisfatto che il post sul Mercatino di Marzaglia a spaccato, con oltre 800 visite. Per colmare un altro po' questi giorni di vuoto, oggi vi propongo un post cumulativo sull'Alfa Romeo 145.

Era da tempo che queste scansioni giacevano sul mio hd, vuoi che non sono modelli particolari, vuoi che non è un'auto che proprio a tanti fan, fatto sta che io forse me ne prendo una, e quindi vi beccate questo megapost :)

Il progetto Alfa Romeo 145 faceva parte del rinnovamento di gamma dei primi anni '90, proseguendo sulla scia della 155, primo esempio concreto di nuova Alfa Romeo "sinergica" sviluppata con componenti del gruppo Fiat, andava a sostituire la gloriosa 33.

Presentata nel 1994, la 145 è una due volumi a tre porte - ed evoluta nella 146, tre volumi e mezzo a quattro porte - con una struttura comune ai due modelli, è chiaramente un ibrido, pensata per poter usare sia i vecchi motori della gamma ex-Alfasud - motori a cilindri contrapposti disposti longitudinalmente - sia quelli delle altre compatte del gruppo - i classici quattro cilindri in linea disposti trasversalmente -.

Quest'ultima soluzione viene subito adottata per le versioni diesel - motore Fiat - e successivamente estesa ai moderni Twin Spark Alfa Romeo.

Presentata al Motor Show di Bologna, non riscosse inizialmente un buon riscontro, ma la validità del progetto, e la splendida versione quadrifoglio, seppero comunque ritagliarsi una fetta di appassionati.

Tra i pregi ci sono o motori potenti e l'ottima maneggevolezza, tra i difetti mai risolti il cambio appena sufficiente e l'insonorizzazione dell'abitacolo. I puristi delle Alfa Romeo criticarono molto la 145 anche per l'impostazione di guida troppo Fiat, si sta comodi ma non è di sicuro sportivo.
 
Mauro Corbetta

 

 

 

 

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori