Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

AMARCORD - OUTRUN

Autore: Mauro Corbetta @ Giovedì, 10 Gennaio, 2013
Categorie: Amarcord Videoludico



Amici, pronti per un altro tuffo anni '80? Cari Approdati oggi i mie ricordi sono per il Coin-Op della Sega, in un periodo in pieno fermento nelle sale giochi, con cabinati in continua evoluzione, OutRun poteva essere considerato un vero e proprio orgasmo videoludico.

OutRun era grande sotto tutti i punti di vista: un cabinato idraulico, incredibilmente cool (il giocatore guidava una Ferrari Testarossa, l'auto cult degli anni '80, e come se non bastasse sul lato passeggero una bionda californiana), un motore grafico evoluto mutuato da Space Harrier made in Sega, e per concludere una delle colonne sonore più belle di sempre realizzate per un videogame.

Se vogliamo fare un paragone ai giorni nostri, l'unico modo di replicare il grande passo in avanti di OutRun, si dovrebbe creare un racing game con grafica fotorelistica. Potrebbe sembrare una esagerazione, ma è quanto successo al tempo.

Anche se finire OutRun non era particolarmente difficile, ma la sua struttura innovativa, che permetteva di scegliere la strada per arrivare al traguardo, obbligavano per finirlo una tenacia e una abilità notevole, solo gli hardcore gamer più in gamba possono dire di averlo davvero finito.
Ogni livello si concludeva con un bivio: spettava al giocatore decidere se correre tra dune del deserto o splendide colline panoramiche, fra mulini a vento e campi in fiore.

Questo era il segreto della longevità di OutRun: quella voglia di lasciarsi travolgere ancora una volta da una freschezza audiovisiva frizzante e appagante, di provare tutti i bivi possibili che portavano al traguardo, che premiavano con diversi finali, sei in totale, alcuni davvero spassosi.

E anche il GameOver era stiloso, inserire le proprie iniziali su un bel tramonto digitale ere quanto di più appagante e bello per immortalarci negli high score.

OutRun è stato convertito per tantissime piattaforme, con risultati alterni, tra i tanti che mi hanno fatto sognare l'originale da sala, voglio ricordare la versione MSX2 in fotografia.

Mauro Corbetta

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori