Homepage Contatti Indice post & argomenti
 
HOMEPAGE CHI SONO BLOG NEWS GUESTBOOK MULTIMEDIA YOUTUBE SITI CONSIGLIATI CONTATTI
Blog

VIGAMUS - IL PRIMO MUSEO DEI VIDEOGIOCHI - ANTEPRIMA PER APPRODO

Autore: Mauro Corbetta @ Mercoledì, 17 Ottobre, 2012
Categorie: Eventi



Buongiorno Approdati, eccomi alla seconda tappa del mio viaggio, in quel di Roma ho avuto modo di vedere in anteprima il VIGAMUS, il primo museo del videogioco. Come direte voi, non è la Mecca? in questo post non voglio entrare nei fatti, ognuno di loro ha le sue motivazioni, ed essendo questo un blog assolutamente imparziale e obbiettivo, riporto i fatti come stanno, e posso solo sperare che le due raltà possono coesiste pacificamente.
La cosa importante, alla fin fine, è che noi videgiocatori e popolo retrogamer, abbiamo due progetti bellissimi, e non sono una una la copia dell'altro, ma due modi completamente diversi, di interpretare il concetto di "museo del videogioco".

I ragazzi di VIGAMUS sono stati gentilissimi, e mi hanno fatto vedere il loro operato, nonostante come prevedibile, negli ultimi giorni i lavori fremono ancora, e sono tutti indaffaratissimi :)
Non posso ovviamente mettere foto prima dell'evento ufficiale, e non ho voglia di riportare quanto già è stato detto nei vari comunicati, ma solo la mia impressione.

Lo spazio espositivo a prima vista non sembra grandissimo, ma è solo la struttura dell'ambiente a trarre in inganno, il tutto si divide in molte sale tematiche, ognuna con una funzione specifica. Di grande impatto l'arredamento, i pannelli e decorazioni alle pareti, le foto non rendono giustizia. I pezzi esposti sono ordinati e perfetti, non ho potuto osservare con calma il tutto, ma direi che non manca nulla.
E poi ovviamente ci sono i pezzi rari e di estremo valore museale, vi posso dire solo dei Master Disk di Doom, aperti con cura davanti hai miei occhi, con tanto di autografi e addirittura i bozzetti di Doom 3.

Niente altro da dire, se non che l'appuntamento, è il 20 Ottobre per l'inaugurazione ufficiale, in calendario due giorni pieni di eventi e ospiti internazionali.

Io ovviamente, sarò presente quasi tutta la giornata di sabato :)
Per chiudere, ecco una bella foto Marco Accordi Rickards, Raoul Carbone e lo staff del VIGAMUS (manca solo Super Fabio Bros che si è dileguato ;) che ha gentilmente regalato agli amici di Approdo, e spero sia l'inizio di una nuova collaborazione.

 

I vostri commenti ...

Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

1

Progetti

Google+

Ultime notizie

[04/06/2014]
BLOG IN MANUTENZIONE
 
[29/05/2014]
RIPRENDONO I LAVORI
 
[13/11/2013]
DI NUOVO IN PISTA
 
[24/06/2013]
SIAMO TORNATI ON-LINE
 
[20/06/2013]
NUOVO BLOG E NUOVO SERVER

Visitatori